La Ford Focus Station Wagon è una vettura confortevole e gratificante da guidare, il motore turbo-diesel è vivace ma allo stesso tempo silenzioso, ma presenta delle piccole pecche nell’abilità posteriore e nella capacità del bagagliaio, con uno spazio che è inferiore a quello che auto del suo stesso segmento offrono.
Nonostante questo, è un’auto dai bassi consumi, si parla di 18,9 km per litro, davvero un risultato notevole.
L’abitacolo è ben rifinito, con una strumentazione completa e ben sensibile; non si può dire lo stesso del display touch screen da 8 pollici del navigatore, che però per fortuna, accetta anche comandi vocali.
I sedili anteriori sono ben fatti, in pelle e riscaldabili, comodi e avvolgenti, a differenza dei sedili posteriori, dove, essendo una familiare, ci si aspetterebbe un’ariosità maggiore, mentre solo due adulti, e neanche di statura troppo elevata, viaggiano comodi, nonostante lo spazio minimo per le gambe; lo stesso discorso vale per il bagagliaio, regolare nella forma con ganci ferma-carico e una presa 12V, ma molto meno capiente di altri portabagagli offerti dalle concorrenti.
La Ford Focus Station Wagon è perfettamente adatta al traffico della città, grazie a comandi non pesanti da attivare, ma da il meglio di sé nel fuori strada e nelle curve, dove risulta essere gratificante, precisa, notevolmente sicura ed estremamente maneggevole, grazie ad un assetto equilibrato, alla prontezza dello sterzo, al motore 1.5 a gasolio estremamente brillante e al cambio ben manovrabile.
Consumi e confort sono impeccabili e, nonostante qualche piccolo difetto in tema di abitabilità e spazio, la Ford Focus station wagon è un’auto familiare che permette di non rinunciare al piacere di guidare; complice anche il raffinato motore diesel 1.5 Euro 6 da 120 CV, che rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni vivaci e consumi così tanto bassi da far invidia a vetture di dimensioni minori e meno potenti.
Leave a reply