La Skoda Kodiaq è la vettura che segna l’ingresso della casa ceca nel settore dei SUV di medio-grandi dimensioni.
È un’auto abbondante, con una lunghezza di 469 centimetri, ed è imponente ma non eccessiva, grazie anche ad una particolare attenzione alla carrozzeria leggera, per dare maggiore sicurezza ai passeggeri in caso di sinistro.
La prerogativa della casa ceca è quella di far riconoscere le sue auto in base alla loro imponenza e robustezza, ed effettivamente la Skoda Kadiaq racchiude tutte queste caratteristiche, soprattutto nella parte frontale, dove i doppi fari a goccia sono l’elemento distintivo del nuovo SUV.
L’abitacolo è davvero molto spazioso e garantisce comodità e confort ai 7 passeggeri (disposti su tre file di sedili); il bagagliaio ha una capacità notevole che va da un minimo di 720 litri, ad un massimo di 2065 nel caso in cui si viaggi solo in due e i restanti 5 sedili siano abbassati.
Questo SUV si contraddistingue anche per alcune semplicissime ma davvero utili idee, come dei piccoli elementi protettivi che fuoriescono al momento dell’apertura delle portiere per evitare i soliti frequenti graffi e danni alle estremità delle portiere stesse, o il comodo scomparto porta ombrelli inserito nelle portiere, il sistema di telecamere che da la possibilità di vedere tutto ciò che c’è attorno alla vettura, e che da addirittura una vista dall’alto (questa volta virtuale), in ultimo il sistema di tecnologia multimediale adottato, rende la Skoda Kodiaq sempre connessa.
A livello di motori, la Skoda viene proposta in cinque varianti: due Turbodiesel, e tre a benzina a iniezione diretta.
I turbodiesel vengono proposti con due differenti livelli di potenza: un 150 e un 190 CV; i motori benzina sono due 1.4, rispettivamente da 125 e 150 CV, e un 2.0, con una potenza di 180 CV.
Una cosa da sottolineare è sicuramente il sistema in dotazione alla vettura 1.4 benzina con il motore più potente: alle basse velocità disattiva due cilindri, riducendo così consumi ed emissioni.
[wp-stealth-ads rows=”1″]
Leave a reply