Cosa troverai in questo articolo:
Le differenze tra le autovetture non riguardano solamente l’estetica, le dimensioni del motore o le dimensioni stesse del veicolo, si possono distinguere anche a seconda della trazione che permette alla vettura di muoversi. Possiamo avere macchine con trazione anteriore, come la maggior parte dei veicoli, a trazione posteriore o a trazione integrale.
Cos’è la trazione integrale?
La trazione integrale è quel meccanismo che permette la ripartizione della potenza su tutte e 4 le ruote. Questo il motivo per cui spesso sentiamo parlare di 4×4.
Equipaggiando un veicolo della trazione integrale, si può garantire al guidatore una migliore aderenza su percorsi non asfaltati o su strade in condizioni particolari come la neve o una forte pioggia. Questo perché, con la trazione integrale, la potenza del motore viene suddivisa su ogni pneumatico cercando di guadagnare la miglior aderenza possibile.
Vediamo quali sono le monovolume con la trazione integrale.
Ford S-Max
La Ford ha deciso di montare la trazione integrale sul nuovo modello della S-Max per completare un percorso di rinnovamento della vettura. Cambiano decisamente le linee con un design molto più sportivo e aerodinamico mentre gli interni sono stati maggiormente rifiniti. Aumentano anche i dispositivi di sicurezza come il Pedestrain Detection, l’Adaptive Steering e il limitatore intelligente di velocità.
Mercedes Classe B 4MATIC
Anche la Mercedes ha equipaggiato la Classe B della trazione integrale per fornire ai propri clienti la migliore esperienza di guida possibile in ogni circostanza. La casa tedesca con la sua versione 4MATIC permette alla vettura di elaborare autonomamente la ripartizione della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore a seconda delle condizioni del fondo stradale. Grazie al sistema ASR, sistema antislittamento, la vettura è in grado di ridurre i giri del motore per evitare la mancanza di aderenza di uno pneumatico ed impedire lo slittamento.
Volkswagen Sharan 4MOTION
In questa particolare versione della Sharan, la 4MOTION appunto, la casa tedesca ha equipaggiato la monovolume della trazione integrale. E’ una vettura dal design elegante, tipico dei prodotti Volkswagen e con interni curati nei dettagli. Dispone di un grande tetto panoramico scorrevole, dell’apertura elettrica del bagagliaio e delle porte scorrevoli, start and stop e cambio a doppia frizione per garantire la massima comodità durante la guida.
- Assicura la bici al portabici e quest'ultimo alle barre portatutto (blocchi inclusi)
- Fissaggio semplice e stabile della bici grazie al solido portabici
- Forniamo un sistema di serrature che riduce il rischio di furto ma non costituisce una garanzia...
- Il design semplice e robusto si adatta alla maggior parte delle berline, utilitarie, minivan e SUV....
- Il design a configurazione singola elimina i problemi di configurazione e le difficoltà durante...
- Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
Leave a reply