Come tutti sappiamo oggi un neopatentato non può salire su una macchina qualsiasi e cominciare la sua vita sulla strada.
Prima di acquistare una nuova auto per un neopatentati bisogna accertarsi che soddisfi i requisiti previsti dalla legge che impone due limiti specifici: un rapporto peso/potenza di 55 Kw e una potenza massima di 70 KW (95 Cv).
Quali sono i Suv per neopatentati?
Uno dei SUV per giovani più venduto sul mercato è la Dacia Duster. La casa automobilistica romena ha introdotto questa vettura nel 2011 e mantiene ancora lo scettro di SUV più economico. Il Duster è molto apprezzato dai giovani per via della sua linea abbastanza sportiva, la perfetta integrazione con l’ambiente cittadino e il notevole spazio interno.
La versione adatta ai neopatentati è la 1.5 dCi da 90 Cv che possiede un buon motore grintoso e che mantiene i consumi sotto controllo, permettono anche di poter viaggiare senza l’ansia di un conto troppo salato.
Altro SUV molto apprezzato dai giovani è la Ford EcoSport 1.5 TDCI. La casa automobilistica a stelle e strisce ha progettato una vettura dalle dimensioni contenute che però è in grado di soddisfare le aspettative di un giovane dal punto di vista della potenza; un motore 1.5 che sviluppa 90 Cv la rende scattante e in grado di affrontare le difficoltà di terreni non eccessivamente impervi. Seconda la casa produttrice con l’EcoSport si possono percorrere più di 20 km al litro in città e circa 25km/l su ciclo extraurbano.
Il terzo modello che riscuote un grande successo tra i neopatentati è un SUV tutto italiano: Fiat 500X Cross.
Con un motore 1.3 Multijet 16 valvole da 95 Cv rientra nei limiti di legge. Il suo design, sempre in linea con la gamma 500 della casa torinese, le conferisce un mix tra eleganza e sportività. I suoi punti di forza sono una manovrabilità eccezionale, quasi paragonabile a quella di una citycar, ed un motore grintoso che dispone di tutta la potenza necessaria.
Leave a reply