Cosa troverai in questo articolo:
Un’auto per essere considerata funzionale ed accogliente, ma soprattutto adatta ad ogni occasione e circostanza, deve avere innanzitutto una caratteristica fondamentale: quella di essere spaziosa. E se abbiamo bisogno di un’auto spaziosa, quel migliore scelta se non quella di una monovolume?
Le monovolume sono auto che si distinguono per la loro grande comodità e funzionalità, e c’è da aggiungere che sul mercato si possono trovare dei modelli con un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Se ci si preventiva un budget di 20.000 euro, sicuramente non è semplice stabilire quali possano essere le monovolume migliori da acquistare, perché a volte alcune di queste auto hanno delle caratteristiche particolari, che possono essere più o meno costose, come gli interni, normalmente molto eleganti e raffinati.
Per quanto riguarda le monovolume, tutto è sempre curato nei minimi dettagli, sono vetture che assicurano comfort di guida, sicurezza, spazio e versatilità, tutto quello che serve ad una famiglia numerosa, a sportivi che trasportano spesso la loro attrezzatura ingombrante, ecc..
Vediamo ora nel dettaglio le migliori monovolume per rapporto qualità/prezzo da poter acquistare con un budget di 20.000 euro.
Opel Meriva
La monovolume compatta di casa Opel sfoggia un design davvero originale, caratterizzato anche dall’innovativa apertura delle porte ad ante di armadio per favorire l’accesso all’abitacolo. Molto gradevole è anche il frontale, con grandi fari che arrivano fin sulle fiancate. In rapporto alle dimensioni esterne la Opel Meriva offre davvero molto spazio a bordo e grande praticità. L’interno è molto spazioso anche grazie alla possibilità di far scorrere i sedili posteriori longitudinalmente di 19 cm, in modo da poter scegliere se lasciare più spazio all’abitacolo o ai bagagli. La gamma Meriva è basata su due motori a benzina e uno a gasolio e non manca una versione a doppia alimentazione a benzina e a Gpl.
Dacia Lodgy
Monovolume dalla linea semplice e gradevole, la Dacia Lodgy è la vettura perfetta per chi vuole un’auto spaziosa senza però spendere cifre impossibili: nonostante le dimensioni contenute, offre abitacolo molto spazioso ed ha anche la possibilità di essere dotata di due comodi strapuntini in terza fila; ovviamente, con questi ultimi in uso, l’ampio bagagliaio si riduce da 826 a 207 litri. La tenuta di strada è molto valida e il comfort alla guida è molto soddisfacente. Per quanto riguarda i motori, abbiamo le versioni benzina e diesel, senza dimenticare il GPL.
Dacia Logan MCV
La Dacia Logan MCV è una monovolume di medie dimensioni; pensata per chi bada alla sostanza e soprattutto per chi non guarda le finiture ma preferisce spendere cifre contenute, è proposta a un prezzo quasi imbattibile. La Logan MCV è abbastanza confortevole, a bordo offre spazio per cinque persone e ha un bagagliaio grande e pratico, che diventa di dimensioni davvero notevoli quando si reclinano i sedili posteriori. La gamma della Dacia Logan MCV rispecchia quella degli altri modelli Dacia: dal motore benzina oppure con doppia alimentazione benzina/Gpl, fino al turbo diesel.
Ford B-Max
La monovolume Ford B-Max si distingue dalle altre monovolume compatte della sua gamma per le portiere posteriori scorrevoli, che donano praticità e facilità nell’ingresso: quando anche quelle anteriori sono aperte, si crea un varco di ben 150 cm che agevola l’accesso ai posti dietro o lo stivaggio di oggetti voluminosi. Molto spazioso è anche il bagagliaio. La monovolume Ford è molto piacvole da guidare, ha una buona tenuta su strada ed è un’auto molto versatile. Molto ampia è la gamma motori della Ford B-Max: quattro a benzina (1.0 Ecoboost a tre cilindri da 101 o 125 CV, 1.4 da 90 e 1.6 da 105 CV, 1.4 bi-fuel a benzina e a Gpl da 90 cavalli.) e due turbodiesel (1.5 TDCi da 75 o 95 CV).
Leave a reply