Dopo le versioni quattro e cinque porte, in casa Fiat arriva anche la Tipo Station Wagon: un’auto dalle medie dimensioni (457 cm di lunghezza), con un abitacolo ampio e un portabagagli di dimensioni discrete per la sua categoria (550 litri con tutti i 5 posti in uso).
Di aspetto si presenta molto sobria, con un frontale che riprende le versioni precedenti, mentre il posteriore si presenta più solido, con fanali orizzontali e sottili.
Lo spazio dell’abitacolo di quest’auto non è affatto misero, sui sedili posteriori si riesce a stare comodi anche in tre; la guida, con diverse regolazioni, è comoda e confortevole.
Gli interni sono semplici ma ben curati, e il bagagliaio è ampio e ben rifinito, con ganci per le borse, una presa 12V, due vani amovibili e il fondo posizionabile su due altezze differenti.
La nuova Tipo Station Wagon è proposta con il 1.4 a benzina (95 CV), col 1.4 turbo a Gpl (120 CV) e con due varianti di motore a gasolio: il 1.3 con 95 cavalli e il 1.6 da 120, anche con cambio a doppia frizione.
Parlando di consumi, la media sembra di essere di 17 km/litro, davvero niente male per una vettura di questo calibro, vispa e pronta, molto stabile e con una gran tenuta su strada.
I prezzi di questa station wagon Fiat sono davvero interessanti: partiamo da 17.300 euro per la 1.4 Easy (con climatizzatore manuale, fendinebbia, radio con Bluetooth, sensori posteriori di distanza inclusi) fino ad arrivare a 22.900 per la 1.6 Multijet Lounge (oltre a tutto ciò che c’è nella versione easy, aggiunge cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico, il cruise control e l’impianto multimediale con lo schermo di 7” a sfioramento).
Infine, per quanto riguarda le versioni Business con navigatore e cruise control adattativo di serie si parte da 22.200 euro.
Leave a reply