Avere l’auto in panne mentre si è in autostrada non solo può comportare dei problemi a sé stessi, ma anche alle altre macchine presenti. In questo caso, vi sono alcune cose da fare, ed altre che sono assolutamente da evitare.

Cosa fare in caso di auto in panne in autostrada

In primis, se possibile, è necessario raggiungere una piazzola di sosta al fine di evitare di accumulare il traffico. Inoltre,è raccomandato di attivare le quattro frecce o luci d’emergenza al fine di segnalare che la propria auto è in panne, e successivamente indossare l’apposito gilet catarifrangente: questo è caratterizzato da una visibilità elevata ed è obbligatorio per ogni persona che deve scendere dal veicolo. Solitamente si raccomanda di portarne almeno due, nel caso in cui la propria auto vada in panne in autostrada.

auto in panne autostrada

Si deve anche prestare altamente attenzione quando si scende dal veicolo. Per la precisione, è doveroso avere molta cautela in luoghi quali viadotti e ponti, e si deve sempre guardare dal lato del guardrail. E’ inoltre necessario collocare il triangolo, il quale è anche noto come segnale mobile di pericolo, a circa una distanza pari ai 100 metri dalla propria autovettura, come da articolo 176 del Codice della Strada.

Nel caso in cui si abbia l’auto in panne in autostrada, è obbligatorio evitare di sostare nella corsia di emergenza, la quale è per l’appunto dedicata a dei veicoli comuni, a parte qualche eccezione straordinaria. Infatti, è necessario che la macchina (nel caso in cui sia nella corsia d’emergenza) venga rimossa quanto prima possibile in quanto fonte di potenziale pericolo, pertanto si deve trovare un altro luogo dove poterla riparare. E’ assolutamente vietato abbandonare la propria vettura in autostrada al fine di trovare un aiuto o delle soluzioni.

Al contrario, bisogna assolutamente chiamare un soccorso stradale autorizzato ad intervenire. Inoltre, se a propria auto in panne ingombra una carreggiata o se vi sono particolari situazioni pericolose (dovute a perdite di pezzi o di olio), è strettamente necessario allertare la Polizia Stradale tramite le colonnine SOS oppure chiamando il 112.

In conclusione, ecco cosa fare in caso di auto in panne in autostrada:

  • trasportare la vettura nelle piazzole o nella corsia d’emergenza;
  • collocare il triangolo ad una distanza di 100 metri;
  • scendere dal veicolo nel momento in cui questo non può essere spostato con l’apposito gilet e le dovute precauzioni;
  • accendere le luci d’emergenza;
  • chiamare il soccorso stradale indicando esattamente il punto in cui l’automobile è andata in panne.
Non perderti  Come comportarsi in caso di incidente stradale?

Chi chiamare in caso di auto in panne in autostrada

Come già anticipato, nel momento in cui la propria auto è in panne in autostrada è necessario chiamare il pronto intervento meccanico al fine di far mandare un carro attrezzi per poi liberare la carreggiata.

Successivamente sarà necessario verificare che l’assicurazione del proprietario e del veicolo abbia anche il servizio di traino: questo dettaglio lo si deve preferibilmente conoscere in anticipo. Infatti, all’interno del contratto assicurativo si potranno trovare tutte le istruzioni volte all’ottenimento del soccorso e tutti i numeri di telefono da chiamare per le specifiche situazioni d’emergenza.

In caso contrario, si può direttamente decidere di contattare il numero del soccorso stradale ACI, ossia il 803116. Nel caso in cui invece si abbia bisogno di un soccorso per automobilisti stranieri e che non hanno familiarità con la lingua italiana, è possibile contattare il numero 800116800.

Infine, puoi rivolgerti anche a società come Soccorso Italie Snc (www.soccorsostradaleitalie.com). Questa soluzione può essere presa in considerazione solo dal momento in cui non si possiede una polizza assicurativa: infatti, i servizi inclusi in quest’ultima sono gratuiti, mentre le restanti opzioni (ACI e società private) sono a pagamento ed hanno diverse tariffe a seconda del servizio erogato.


Articoli correlati