Se volete (o dovete) rifoderare i sedili dell’auto, ma non avete idea di dove iniziare, nessuna paura. A volte i sedili della vettura possono rovinarsi: con l’usura del tempo, con graffi o macchine può essere necessari rifoderare ancora i sedili per eliminare sporco, macchie o bruciature che non se ne vanno via.
La sostituzione della fodera dei sedili è spesso concepita come un’operazione difficile che richiede tante competenze in materia di cucito o sartoriali, ma invece basta un po’ di pazienza e chiunque, anche chi non abbia particolare esperienza, può cambiare tranquillamente la fodera dei sedili dell’auto.
Per evitare che quindi i sedili dell’auto diventino logori e quindi siano molto brutti da vedere, dando impressione di poca cura, è possibile procedere al rivestimento dei sedili dell’auto.
Si tratta di una delle soluzioni migliori, anche se, come ci spiegano i responsabili di Rovertex, azienda di Rovereto specializzata in coprisedili su misura fatti a mano, l’uso di copri sedili di qualità può preservare nel tempo i sedili ed il loro tessuto (specialmente se sono di materiali delicati, come la pelle) evitando che si logorino, macchino e rovinino.
Rifoderare i sedili dell’auto può essere anche il momento perfetto per personalizzare l’abitacolo interno, ad esempio se siete stanchi della fodera di un certo colore e trama. In questo modo, avrete la possibilità di personalizzare la vostra auto.
Volete scoprire come cambiare la fodera ai sedili dell’auto? Ecco qua le istruzioni per poterlo fare al meglio per cambiare la fodera dei sedili.
Come cambiare la fodera dei sedili dell’auto
La prima cosa da fare per foderare di nuovo i sedili dell’auto è quello di prendere le misure in maniera molto accurata. Si tratta di un passaggio fondamentale e, soprattutto, bisogna fare attenzione a misurare con correttezza anche le pieghe (ad esempio, in caso di sedili di pelle).
Se non fate attenzione a scegliere molto bene la fodera dei sedili rischiate che si creino delle pieghe, o che la nuova fodera sia scomoda e anche brutta da vedere, quindi in questa fase armatevi di metro morbido.
Non avete alcuna competenza sartoriale o nel cucito? Nessun problema, c’è un trucco che potete usare: rimuovete il copri sedile e prendete da lì la forma e le dimensioni perfette per replicare un rivestimento per i sedili dell’auto del tipo che preferite. Dovrete, ovviamente, procurarvi stoffe (o pelli) adatte, che vi piacciano ma che siano anche resistenti. Ricordate infatti che i sedili dell’auto sono sollecitati e sottoposti a tante pressioni e struscii, di conseguenza tendono a rovinarsi in fretta. Scegliete quindi un rivestimento che sia abbastanza resistente e che sia duraturo nel tempo, magari anche lavabile così in caso di macchie non sarete costretti a cambiare nuovamente i sedili dell’auto.
Per smontare la vecchia fodera, poteste aver bisogno di qualche attrezzo come frugola, cacciavite e anche chiavi inglesi.
Nel manuale di istruzioni dell’auto c’è anche indicazione di come i sedili dell’auto sono stati montati, e questo vi tornerà di certo utile per poterli smontare. Prima di tutto comunque ci sarà da togliere i bulloni che tengono i sedili inchiodati al telaio della vettura, per i sedili posteriori, dovrete togliere i ganci per il seggiolino e quindi rimuovere la stoffa dal sedile stesso usando il cacciavite.
Un consiglio: quando smontate e rimontate i sedili dell’auto, segnatevi su un foglio i singoli passaggi o filmate il tutto in modo da non fare fatica poi a ripetere i passaggi, quando dovrete mettere la fodera nuova. A questo punto potete procedere a montare la fodera nuova sui sedili della vostra vettura, rimontandoli come da istruzioni.
Leave a reply