Quando si decide di acquistare un’auto usata, oltre all’estetica è importante valutare con attenzione tutta una serie di fattori per evitare di incorrere in truffe, raggiri o in un acquisto poco conveniente.

Se non si è pratici di motori e caratteristiche tecniche, la scelta migliore è quella di rivolgersi a concessionarie riconosciute e consolidate, in modo da essere guidati in un acquisto sicuro e senza sorprese. Ad esempio, le auto usate a Firenze di Biauto vengono verificate per garantire al cliente soluzioni di mobilità di alta qualità, un servizio impeccabile e una vasta gamma di opzioni di veicoli tra cui scegliere.

Se invece si decide di acquistarla in autonomia da un privato, è bene valutare con attenzione alcuni fattori prima dell’acquisto. Vediamoli insieme.

Verificare il chilometraggio

Un fattore estremamente importante da analizzare prima di acquistare un’auto usata è ovviamente il suo chilometraggio. Per ulteriore sicurezza, oltre a osservare il quadro di controllo, è possibile verificare l’attendibilità dei dati sul Portale dell’Automobilista, su cui vengono registrati questi dati in modo ufficiale.

Un altro modo per controllare che i chilometri percorsi siano uguali a quelli dichiarati è osservare l’usura delle varie parti dell’auto (cambio, pedali, ecc.) e le ultime revisioni effettuate.

Controllare la carrozzeria

Se a prima vista l’auto può sembrare immacolata, non sempre è così. Per questo motivo è importante effettuare un accurato esame visivo di ogni parte della carrozzeria e del tetto. Questo permette di individuare la presenza di puntini di ruggine, ammaccature, graffi, riparazioni, diverse tonalità di colore e residui di vernice sulle guarnizioni o sui cristalli, che indicano che l’auto è stata riverniciata almeno una volta e quindi, probabilmente, è stata protagonista di un incidente. L’ispezione deve riguardare anche il veicolo da sotto e nei parafanghi e paraurti.

Fare un checkup del motore

Il motore, che rappresenta l’elemento principale di qualunque vettura, è una delle parti da ispezionare con maggiore attenzione. Non solo deve funzionare bene e non avere difetti, ma non deve neanche presentare anomalie che possono provocare, dopo poco tempo, la necessità di costose riparazioni.

Il consiglio è quello di verificare se ci sono spie accese o rumori sospetti e osservare lo stato di mantenimento del propulsore, della guarnizione della testata del cilindro, il colore dell’olio motore e la parte visibile di tutti i flessibili nel vano motore.

Gli accertamenti meccanici necessari

Oltre a chilometraggio, carrozzeria e motore, prima di comprare un’auto usata è importante effettuare una serie di controlli meccanici. Questi riguardano principalmente l’impianto frenante (pastiglie e dischi dei freni), la frizione, la trasmissione, lo sterzo e il funzionamento del volante, le sospensioni e l’impianto di illuminazione.

I documenti da richiedere

Dopo aver analizzato l’auto usata che si desidera acquistare e aver fatto un test drive su strada, ci sono alcuni controlli burocratici che possono rendere l’acquisto ancora più sicuro.

Tra i documenti da richiedere al proprietario, quelli fondamentali sono tagliandi, bolli e revisioni effettuate e il Documento Unico di Circolazione (DUC) per verificare la corretta esecuzione di tutte le pratiche obbligatorie. In ultimo, è sempre bene controllare che non siano presenti ipoteche o fermi amministrativi sulla vettura tramite visura al PRA o un’agenzia di pratiche auto autorizzata.

Come abbiamo visto precedentemente, acquistare un’auto usata conviene spesso ma bisogna stare attenti e valutare una serie di fattori. Speriamo che questa lista vi sia d’aiuto.


Articoli correlati