Cosa troverai in questo articolo:

Sono due i pilastri della gamma delle monovolume della casa automobilistica giapponese: la Toyota Verso e la Toyota Prius+.

Toyota Verso

Toyota verso -Auto di Famiglia

Se quella che cercate è un’auto per la vostra famiglia con cui poter viaggiare comodamente senza alcun problema,  con un design pratico e dinamico, esterni compatti e interni confortevoli e spaziosi, sette posti e diverse configurazioni dei sedili per una flessibilità completa, la nuova Verso è l’auto che fa per voi e che renderà ogni viaggio un’esperienza da condividere.

A fronte di dimensioni tutt’altro che esagerate, La Toyota Verso è una delle monovolume più grintose sul mercato, ma non non per le sue dimensioni: con i suoi 446 cm di lunghezza è a metà strada fra una berlina e una famigliare, e ha in più il vantaggio di offrire sette posti (o un baule ampio se si viaggia in cinque).

La Verso è facile da guidare e piacevole anche fra le curve, grazie allo sterzo abbastanza preciso e diretto, e all’impianto di frenata, ai livelli di una sportiva.

Da migliorare è la visuale nelle svolte a sinistra, ostacolata dal lungo montante del parabrezza, mentre in manovra non si ha nessun problema, grazie alla retrocamera di serie.

Toyota Prius+

Toyota_Prius+ - Auto di Famiglia

La Toyota Prius+ è la prima monovolume a sette posti con doppio motore: termico ed elettrico. Ampia e accogliente, si presta bene a lunghi viaggi in totale relax, anche se poi è in città che veramente si apprezzano i vantaggi dei consumi del sistema ibrido.

La Toyota Prius+ è la giusta alternativa alle monovolume di medie dimensioni ed è la prima “sette posti” ibrida che promette consumi ed emissioni inquinanti molto bassi e la vera novità è la batteria che alimenta il propulsore a corrente: non più quella al nichel metallo idruro della Prius berlina, ma una agli ioni di litio, più leggera di 8 kg, più efficiente e meno ingombrante.

L’abitacolo della Toyota Prius+ è ampio come quello delle monovolume tradizionali e ha comodi sedili; l’interno si rivela arioso e comodo per sette adulti.

I 3 sedili della fila di centro sono scorrevoli e reclinabili all’indietro, mentre i due sedili dell’ultima fila, che fuoriescono dal fondo del baule, sono accoglienti per persone non più alte di 170 cm, che hanno sufficiente spazio per le gambe e non toccano il soffitto con la testa.

La capacità di carico  massima è di 1750 litri: utilizzando 5 posti però scende a 784, e viaggiando in sette si riduce a 232 litri (più o meno quanti ne offre una citycar).

Per quel che riguarda il prezzo, la Toyota Prius+ non è a buon mercato. Per la meno cara (la Active) servono 30.400 euro, per  la Lounge 32.200 euro.

Quest’ultima ha una buona tenuta di strada ed è facile da guidare come una normale monovolume. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto, piuttosto dinamico per questo tipo di vettura: si apprezza per il confort che regala nei lunghi viaggi autostradali, ma il suo vero habitat, dove poter toccare veramente con mano l’efficienza del motore ibrido è la città, dove si utilizza il motore elettrico fino a 70 km/h.


Articoli correlati