Quando si organizza un viaggio all’estero, soprattutto se si pensa a una vacanza on the road, noleggiare un auto è indispensabile. A seconda della destinazione e della compagnia a cui ci si affida, sono richiesti diversi documenti e informazioni, che a volte potrebbero anche essere non necessarie, evitando così una spesa maggiore. Un ulteriore aspetto da considerare nel noleggio auto è inoltre il rischio di pagare servizi in più o di rispondere in maniera errata non ottenendo il servizio che occorre. Per poter avere l’auto in tranquillità è dunque fondamentale informarsi sulle condizioni del contratto di noleggio e su cosa serve per farlo prima di chiedere il noleggio del veicolo.

Carburante

Le compagnie di noleggio tendono ad aggiungere il costo per il rifornimento dell’auto dopo la consegna e questo servizio aggiuntivo, in moltissimi casi, è solo una spesa in più. È infatti molto improbabile che si riesca a restituire la vettura con il pieno. Bisogna quindi individuare prima di ritirare la vettura a noleggio la stazione di carburante più vicina, così al ritorno si è certi di non dover richiedere questo servizio suppletivo.

Chilometraggio

Prima di confermare il noleggio dell’auto è bene specificare sempre all’operatore se il noleggio ha un chilometraggio illimitato. Il servizio è generalmente incluso nella tariffa proposta, ma ci sono alcune compagnie che hanno pacchetti in base ai chilometri. Può inoltre essere utile fare una verifica dei chilometri che si intendono effettuare. Ci si può fare un’idea anche consultando vari siti online e scegliendo i viaggi più quotati da fare in macchina. In questo modo si evitano sorprese al momento della consegna, evitando di pagare costi aggiuntivi e si ha eventualmente anche la possibilità di scegliere pacchetti di chilometri se sono più vantaggiosi.

Classe di noleggio dell’auto

Il noleggio dell’auto prevede differenti classi di noleggio. Sebbene la macchina si possa scegliere e prenotare in anticipo, può capitare che la compagnia non abbia l’auto scelta al momento del ritiro. Bisogna assicurarsi che la macchina sia dello stesso livello di quella richiesta e che, nel caso venisse noleggiata un’auto più grande, non ci sia un sovrapprezzo, visto che il problema non dipende dal cliente.

Noleggiare all’estero

Quando si decide di noleggiare un’auto in un paese straniero, è importante prepararsi adeguatamente per evitare inconvenienti. Innanzitutto, verificate se la vostra patente è valida nel paese di destinazione: in alcuni casi potrebbe essere richiesta una patente internazionale o una traduzione ufficiale. Controllate le normative locali in materia di circolazione stradale, inclusi i limiti di velocità, l’obbligo di accessori di sicurezza come il triangolo o i giubbotti catarifrangenti, e le regole sul carburante.

È consigliabile prenotare l’auto in anticipo e ricordarsi di portare una carta di credito a nome del guidatore principale, necessaria per il deposito cauzionale.

Un altro aspetto fondamentale riguarda i medicinali per chi soffre di mal d’auto. Se sapete di avere questa necessità, accertatevi che le medicine consentite nel bagaglio a mano includano quelle adatte al vostro caso. Poiché raggiungere la destinazione richiederà quasi certamente un volo, è utile verificare in anticipo le politiche della compagnia aerea in merito al trasporto di farmaci e preparare una prescrizione medica, se richiesta. Questo semplice accorgimento vi eviterà spiacevoli sorprese in aeroporto.

Assicurazione per le auto a noleggio

L’assicurazione dell’auto a noleggio è coperta dalla polizza base. Le assicurazioni però possono variare in alcuni dettagli in base alla compagnia e al paese di destinazione. Prima di completare la pratica di noleggio, ci si può informare in merito alle coperture di cui si ha bisogno e si può fare anche una verifica con la copertura assicurativa della carta di credito che spesso offre estensioni interessanti anche per i noleggi auto. In questo caso diventa inutile pagare un servizio accessorio se si è già coperti. Tra gli aspetti da verificare ci sono la franchigia, ossia l’importo che rimane a carico del guidatore in caso di incidente, e il massimale che l’assicurazione è disposta a pagare in caso di sinistro.


Articoli correlati