La pandemia degli scorsi anni e la crisi economica hanno provocato dei cambiamenti nelle abitudini degli italiani, anche per quanto riguarda la mobilità. Infatti, sempre più privati hanno iniziato a valutare delle formule alternative all’acquisto di una vettura, come il noleggio a lungo termine. Si tratta di una forma contrattuale che prevede per l’automobilista la possibilità di disporre di una vettura per un lasso di tempo che va dai 12 ai 36 (o 48) mesi, previo pagamento di un canone mensile prestabilito, così da pianificare al meglio le spese ed evitare “sorprese”.

Come funziona il noleggio a lungo termine per privati

Prima di consultare le diverse offerte di noleggio a lungo termine per privati è necessario comprendere al meglio come funziona tale formula.

Come già spiegato, il noleggiante può stipulare un contratto con una società di noleggio veicoli per poter utilizzare una vettura per un periodo fissato tra le parti, pagando una somma definita canone. In questa cifra è compreso sia l’utilizzo della vettura che tutto il necessario per mettersi alla guida senza stress. Alla scadenza del tempo fissato dal contratto di noleggio, per il cliente ci sono tre possibilità:

  • riconsegnare il veicolo (prendendo appuntamento con un tecnico preposto al controllo delle condizioni della vettura) ed interrompere il rapporto;
  • prolungare il contratto con lo stesso veicolo;
  • richiedere una vettura differente.

In ogni caso, però, è esclusa la possibilità di riscattare il veicolo, in quanto non si tratta di un leasing. Per quanto riguarda, invece, la riconsegna del veicolo prima della scadenza del contratto, in genere il contratto prevede un periodo minimo entro il quale il rapporto contrattuale non può essere sciolto.

Cosa è compreso nel canone del noleggio

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un canone mensile che include non solo l’utilizzo del veicolo, ma anche diversi servizi, come:

  • adempimenti burocratici: l’azienda di noleggio si occupa del disbrigo delle pratiche burocratiche come l’immatricolazione e la messa in strada del veicolo, compresa la tassa di proprietà;
  • manutenzione: nel canone di noleggio sono sempre previsti gli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nei centri convenzionati;
  • soccorso stradale: è incluso anche il soccorso stradale, 24 ore su 24 ed in qualsiasi zona d’Italia (a volte anche in altri Stati dell’UE, a seconda del contratto);
  • copertura assicurativa: la somma mensile comprende anche l’assicurazione, e in base al contratto può andare oltre la sola RC Auto e includere coperture aggiuntive come la polizza kasko e furto-incendio.

Altri servizi sono opzionali e vengono concordati in fase contrattuale. Ad esempio, si può aggiungere il cambio degli pneumatici in estate/inverno; il veicolo sostitutivo in caso di guasti della vettura; la carta carburante (o per le ricariche presso le colonnine di ricarica, in caso di veicoli elettrici) e la consegna del veicolo in una zona concordata con il cliente. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su cosa comprende il noleggio a lungo termine.

Perché il noleggio a lungo termine sta avendo successo

La formula del noleggio auto a lungo termine per privati sta avendo molto successo per la possibilità di risparmio che offre. Secondo i dati Aniasa, infatti, con questa soluzione è possibile risparmiare almeno il 15%, specialmente per gli automobilisti che percorrono tra i 10.000 e i 25.000 km all’anno, e coloro che amano cambiare spesso vettura, poiché in questo modo possono evitare le preoccupazioni dovute alla svalutazione del veicolo e all’usura dovuta alle lunghe percorrenze.


Articoli correlati