L’Audi A4 station wagon, dopo il significativo rinnovo del 2015, si fa apprezzare per le sue caratteristiche: un abitacolo ben rifinito e molto ben insonorizzato, una guida davvero piacevole e i sistemi di sicurezza come il Pre Sense City, che rileva vetture e pedoni limitando quindi il rischio di incidenti; il Cruise Control adattivo, che mantiene la vettura ad una regolare distanza di sicurezza e segue il flusso del traffico; il sistema contro le uscite involontarie di corsia (sistemi questi, ripresi dall’Audi A4 berlina); unica piccola pecca, la mancanza dei fendinebbia, che vengono rimpiazzati abbastanza bene dai fari a led;.
Che la macchina sia estremamente sicura, lo si percepisce anche alla guida, con uno sterzo molto preciso ed una buona tenuta su strada.
Nell’abitacolo, non potevano mancare moltissimi elementi di alta tecnologia: il cruscotto digitale, molto scenografico, il navigatore satellitare, i comandi del clima monozona, di serie, o trizona come optional.
Si mostra come un’auto molto spaziosa, sia nei sedili anteriori che posteriori: la larghezza è notevole, e in altezza, l’Audi A4 station wagon acquista qualche centimetro in più in confronto alla versione berlina; anche qui, se dovessimo trovare un difetto, il terzo eventuale passeggero sul divano posteriore, rischierebbe di viaggiare leggermente scomodo a causa dell’ingombro del tunnel sul pavimento e del mobiletto centrale con le bocchette per l’areazione.
I portaoggetti non mancano di sicuro, anche se non sono tra i più ampi di categoria.
Il bagagliaio non delude, è molto ampio e ben rifinito, ed offre delle soluzioni molto pratiche: aprendo il portellone si solleva automaticamente anche il tendalino; il fondo ha una copertura double-face con un lato in gomma, molto utile per trasportare oggetti che potrebbero rischiare di macchiare la moquette.
In città è una vettura che sa il fatto suo, l’abitacolo insonorizzato aiuta a ridurre lo stress del traffico cittadino, e i consumi sono molto bassi: 15.2km per litro.
Fuori città, nonostante sia una familiare, con la modalità di guida Dynamic l’Audi A4 station wagon diventa davvero divertente: lo sterzo è preciso e la tenuta di strada molto buona, come d’altro canto la frenata, e il sensore elettronico di stabilità interviene con molta precisione solo se necessario, senza togliere il piacere di guidare.
Leave a reply