La Variant, versione station wagon della Volkswagen Golf, è una familiare compatta, rispetto alle sue rivali di settore, ma non per questo delude in capacità di carico e spazio utile; è versatile, comoda e piacevole da guidare.
Il prezzo non è tra i più economici, ma vale sicuramente la qualità costruttiva, superiore alla media.

Volkswagen station wagon Golf Variant - Auto di famiglia

La parte esterna anteriore è quella della berlina, mentre la parte posteriore più lunga di 33 cm permette alla Variant di avere una capacità di spazio maggiore: il bagagliaio ha una capienza di 505 litri, che diventano 1495 se vengono abbassati i sedili posteriori; inoltre il portellone è molto ampio e garantisce praticità.
È un’auto molto silenziosa con un’ottima tenuta di strada, grazie alla rapportatura del cambio a 5 marce, e il motore 1.6 turbodiesel common-rail da 105 CV mantiene i consumi contenuti, che restano inferiori a quelli di auto più leggere e meno potenti.

Gli interni sono spaziosi e molto ben curati e rifiniti, ottima la scelta dei materiali e l’attenzione ai dettagli; 4 persone viaggiano comode, e si viaggerebbe bene anche in 3 sul divano posteriore, se non fosse che il posto centrale ha uno spazio per le gambe leggermente stretto per via di uno dei comodissimi vani portaoggetti.
Essendo una familiare, gli interni possiedono quella praticità tipica di questo tipo di auto: i portaoggetti non mancano di certo e il bagagliaio è, come detto, grande e funzionale, con un doppio fondo molto pratico, adatto a riporre oggetti di piccole dimensioni così che non “vaghino” nel baule.

Come praticità di guida, nonostante sia comunque una macchina che sa il fatto suo nel traffico urbano, e nel fuori città che da il meglio di sé: è una vettura vivace e divertente da guidare, sicura e confortevole, con un motore dai bassi consumi ma dalle alte prestazioni.


Articoli correlati